Laboratorio di Chimica
Il Laboratorio di Chimica è dotato di quattro file di banconi da lavoro con superficie in ceramica e bordi rialzati, per un totale di 21 posti, più un tavolo per il docente. Tutti i banconi sono collegati alla rete elettrica e sono provvisti di lavandino con acqua calda e fredda. È collegato alla rete wi-fi dell’istituto; è presente un pc e alla parete vi è una Smart board.
L’arredo si completa con una parete attrezzata da banconi con piano in ceramica e collegamento alla rete elettrica che, oltre a contenere vario materiale, servono anche da supporto per alcune attrezzature tra cui:
-
stufa termostatica;
-
muffola;
-
pHmetri;
-
centrifughe;
-
digestore e distillatore Kjeldahl;
-
bilancia analitica.
Sono inoltre presenti un tavolo per titolazioni ed una cappa chimica.
Il laboratorio è utilizzato per la realizzazione di tutte le attività tecnico-pratiche del corso di studi e, in particolare, per le esercitazioni delle discipline in cui è prevista la codocenza con insegnante tecnico pratico abilitato nella classe di concorso “laboratori di scienze e tecnologie agrarie”.
Il laboratorio è attrezzato per le principali analisi del terreno agrario, dei prodotti agricoli e dei trasformati, di foraggi, mangimi e materie prime in genere.