Azienda Agraria Sperimentale

L’azienda laboratorio è situata a Madonna dell'Olmo.

E' suddivisa in due aree di cui una a settore prettamente frutticolo e l'altra costituita da una vasta collezione di piante erbacee e ornamentali tipiche italiane (circa 450 esemplari). Nell'area frutticola si trovano, oltre a vecchie varietà di mele, tutte le forme di allevamento e produzione, con tecniche culturali biologiche, di piante da frutto (melo, pero, pesco, susino, albicocco, vite da tavola, castagno e ciliegio), utili soprattutto ai fini didattici. Gli allievi, infatti, hanno modo di acquisire, tramite periodiche esercitazioni, gli strumenti e le abilità specifiche della loro futura professione.

L'azienda è dotata di attrezzature che gli allievi possono vedere in funzione e di cui possono constatare le caratteristiche meccaniche con i relativi requisiti di sicurezza.

La didattica svolta presso l’azienda agraria insegna agli allievi l’applicazione pratica di quanto appreso a lezione in classe; in particolare vengono svolte le tecniche basilari di potatura, innesto e propagazione.

Le attività vengono scandite in base al calendario scolastico ed alla stagione secondo i cicli di vegetazione delle piante.

Nell'azienda sono installati un moderno ed efficiente impianto di ferti-irrigazione e due stazioni automatiche di rilevamento dati meteorologici.

Il laboratorio offre alle scuole di ogni ordine e grado la possibilità di visite guidate, per conoscere la realtà agricola e trascorrere una piacevole giornata a contatto con la natura.