Indirizzo Alberghiero

LA RIFORMA DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI : IL PROFILO DEL DIPLOMATO ALBERGHIERO

Il P.E.Cu.P. (Profilo Educativo Culturale e Professionale degli allievi delle istituzioni scolastiche che offrono percorsi di I.P. ha lo scopo: " di integrare, in modo armonico, competenze scientifiche, tecniche ed operative, costitutive di figure professionali di livello intermedio, in grado di assumere adeguate responsabilità in relazione alle attività economiche di riferimento. I nuovi percorsi, in linea con le indicazioni europee, concorrono alla formazione del cittadino nella società della conoscenza e tendono a valorizzare, essenzialmente, la persona nel suo ruolo lavorativo. Il diplomato dell'istruzione professionale è, pertanto, una persona competente, consapevole delle potenzialità e dei limiti degli strumenti tecnici di trasformazione della realtà, attento ad un utilizzo sempre più ampio delle tecnologie, così da dialogare con tutte le posizioni in gioco e sviluppare un contributo cooperativo  alla qualità del lavoro come fattore in grado di determinare il risultato dell'intero  processo produttivo e la crescita economica". Il Diplomato di istruzione professionale nell'indirizzo "Enogastronomia e ospitalità alberghiera" - accanto a tali competenze generali – ha  specifiche competenze tecnico-  pratiche, organizzative e gestionali nell'intero ciclo di produzione, erogazione e commercializzazione della filiera dell'enogastronomia e dell'ospitalità alberghiera. Nell'ambito degli specifici settori di riferimento delle aziende turistico-ristorative, opera curando i rapporti con il cliente, intervenendo nella produzione, promozione e vendita dei prodotti e dei servizi, valorizzando le risorse enogastronomiche secondo gli aspetti culturali, artistici e del Made in Italy in relazione al territorio.

Competenze professionali in uscita

Utilizzare tecniche tradizionali e innovative di lavorazione, di organizzazione, di commercializzazione dei servizi e dei prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera, promuovendo le nuove tendenze alimentari ed enogastronomiche.

Supportare la pianificazione e la gestione dei processi di approvvigionamento, di produzione e di vendita in un'ottica di qualità e di sviluppo della cultura dell'innovazione.

Applicare correttamente il sistema HACCP, la normativa sulla sicurezza e sulla salute nei luoghi di lavoro.

Predisporre prodotti, servizi e menù coerenti con il contesto e le esigenze della clientela (anche in relazione a specifici regimi dietetici e stili alimentari), perseguendo obiettivi di qualità, redditività e favorendo la diffusione di abitudini e stili di vita sostenibili e equilibrati.

Valorizzare l'elaborazione e la presentazione di prodotti dolciari e di panificazione locali, nazionali e internazionali utilizzando tecniche tradizionali e innovative.

Curare tutte le fasi del ciclo cliente nel contesto professionale, applicando le tecniche di comunicazione più idonee ed efficaci nel rispetto delle diverse culture, delle prescrizioni religiose e delle specifiche esigenze dietetiche.

Progettare, anche con tecnologie digitali, eventi enogastronomici e culturali che valorizzino il patrimonio delle tradizioni e delle tipicità locali, nazionali anche in contesti internazionali per la promozione del Made in Italy.

Realizzare pacchetti di offerta turistica integrata con i principi dell'eco sostenibilità ambientale, promuovendo la vendita dei servizi e dei prodotti coerenti con il contesto territoriale, utilizzando il web.

Gestire tutte le fasi del ciclo cliente applicando le più idonee tecniche professionali di Hospitality Management, rapportandosi con le altre aree aziendali, in un'ottica di comunicazione ed efficienza aziendale.

Supportare le attività di budgetingreporting aziendale e collaborare alla definizione delle strategie di Revenue Management, perseguendo obiettivi di redditività attraverso opportune azioni di marketing.

Contribuire alle strategie di Destination Marketing attraverso la promozione dei beni culturali e ambientali, delle tipicità enogastronomiche, delle attrazioni, degli eventi e delle manifestazioni, per veicolare un'immagine riconoscibile e rappresentativa del territorio.

 

QUADRI ORARI

BIENNIO

TRIENNIO

INDIRIZZO ACCOGLIENZA TURISTICA

INDIRIZZO SALA E VENDITA

INDIRIZZO ENOGASTRONOMIA

INDIRIZZO ARTE BIANCA

I documenti della riforma degli istituti Professionali 

decreto legislativo 61 del 2017 riforma professionali.pdf
decreto interministeriale 92 del 2018.pdf
linee guida nuovi professionali.pdf
nuovi professionali veneto con esempio pfi.pdf
Allegati

Curricolo verticale biennio.pdf

Curricolo verticale sala terzo anno.pdf

Curricolo verticale sala quarto anno.pdf

Curricolo verticale sala quinto anno.pdf

Curricolo verticale Enogastronomia terzo anno.pdf

Curricolo verticale Enogastronomia quarto anno.pdf

Curricolo verticale Enogastronomia quinto anno.pdf

Curricolo verticale arte bianca terzo anno.pdf

Curricolo verticale arte bianca quarto anno.pdf

Curricolo verticale arte bianca quinto anno.pdf

Curricolo verticale accoglienza terzo anno.pdf

Curricolo verticale accoglienza quarto anno.pdf

Curricolo verticale accoglienza quinto anno.pdf