Formazione per adulti

locandina formazione per adulti

PROGETTO ISTRUZIONE ADULTI “FORMAZIONE IN AZIONE”

PREMESSA 

Il progetto nasce dalla constatazione che per l'a.s. 2023-24 risultano ad oggi iscritti al I e II segmento serale IPSAR, numerosi adulti aspiranti studenti e che l'UST non ha autorizzato il funzionamento né del I né del II segmento presso il nostro Istituto.

Si constata, poi, che nella Provincia, non ci sono altri corsi IPSAR serali e che gli aspiranti studenti sono soprattutto giovani entro i 29 anni di età che non hanno conseguito il titolo di studio finale, che già lavorano o che risultano, allo stato, neet. A fronte di ciò, col senso di responsabilità civile che contraddistingue la nostra Scuola si propone il seguente progetto di supporto all'innalzamento del livello di istruzione degli adulti.

LA PROPOSTA

Per gli adulti che hanno richiesto l'iscrizione ad uno dei due segmenti non autorizzati, la Scuola attiverà dei percorsi di formazione basati su moduli didattici così articolati :

  1. Frequenza del laboratorio professionalizzante ( cucina e sala) : 1 volta alla settimana

  2. Frequenza delle lezioni di economia, matematica e scienze degli alimenti: 1 volta alla settimana

  3. Studio individuale con l'ausilio di un docente dell'Istituto che fornirà materiale di studio ad hoc per le materie non di indirizzo e di area generale. Una volta al mese, lo studente sarà sottoposto a verifica formativa individualizzata esclusivamente su tali materie.

A seconda del grado di preparazione individuale raggiunto e dell'età dello studente si indirizzeranno gli studenti a:

1. richiedere l’esame preliminare per essere ammessi all’esame di maturità come candidati esterni. Tale esame è destinato a coloro che:

  • compiuta la maggiore età, non sono in possesso della promozione o dell’idoneità all’ultima classe (classe 5) e vogliano sostenere l'esame di maturità come privatisti;

  • sono in possesso di idoneità o di promozione all’ultimo anno ma non hanno frequentato l’ultimo anno ovvero che non hanno titolo per essere scrutinati per l’ammissione all’esame in quanto ritirati dalla frequenza entro il 31 marzo dell'a.s. di riferimento ( vedi l’articolo 5 dell’ordinanza ministeriale sullo svolgimento degli esami di Stato conclusivi del II ciclo di istruzione 2022/23, n. 45 del 9 marzo 2023);

Per i primi, l'esame preliminare è volto ad accertare la loro preparazione su tutte le discipline previste dal piano di studi dell’anno o degli anni per i quali non siano in possesso della promozione o dell’idoneità alla classe successiva e su quelle previste dal piano di studi dell’ultimo anno.

Per i secondi l’esame preliminare verte sulle discipline previste dal piano di studi dell’ultimo anno.

2. sostenere l'idoneità alle classi successive alla prima in vista dell' inserimento, nel successivo a.s., nella corrispondente classe del diurno. Questa possibilità è riservata, agli studenti entro il 21° anno (DM 5 del 2 agosto 2021);

3. conseguire un certificato di competenze che potrà essere valutato come credito formativo dando allo studente, nell'a.s. successivo, di farsi riconoscere i crediti formativi necessari per l'ammissione ad un segmento di un corso serale autorizzato o, se non intenzionati a continuare, utilizzare l'attestato come credito spendibile sul mercato del lavoro ( in particolare, le ore di cucina e sala e le competenze acquisite in questi due ambiti professionalizzanti)

Le iscrizioni al progetto sono aperte fino al 20 ottobre 2023.

La domanda va effettuata su apposito modulo ed inviata tramite e-mail all'indirizzo:

Per ogni ulteriore informazione, rivolgersi alla segreteria didattica della sede di Dronero

tel. 0171905350

email alberghiero@iisvirginio.it , cnis02800v@istruzione.it

.