Articolazione "Servizi di Sala e di Vendita"


Sede di erogazione: Dronero

L'articolazione "Servizi di sala e di vendita" si prefigge di formare un professionista dell’accoglienza e dell’ospitalità, in grado di svolgere con efficienza e competenza tutte le attività legate al servizio di sala all’interno di strutture ristorative alberghiere ed extralberghiere, nonché al servizio di bar.

 

La professione del Cameriere di Sala e Bar o del Sommelier può essere facilmente intrapresa da chiunque e, se svolta con passione e dedizione, può consentire un rapido ingresso nel mondo del lavoro in un settore in continua espansione (come appunto quello relativo ai servizi di ristorazione) e che, a livello internazionale, non conosce crisi. Perché questo avvenga è necessario che il Cameriere di Sala possieda una preparazione professionale polivalente. Sono richieste, infatti, capacità di relazione, una buona cultura generale, capacità di ascolto e di vendita, conoscenza tecnica dei prodotti, dei reparti e delle attrezzature, nonché una buona padronanza delle tecniche di servizio e continua volontà di aggiornarsi.

 

Il Corso per Operatore di Sala e Vendita si rivolge a quelli che intendono avviarsi a questa meravigliosa professione con competenza, professionalità e serietà. La formazione proposta è finalizzata a fornire, secondo standard internazionali e di eccellenza, l’esatta conoscenza della sala, del bar e delle diverse zone operative, dell’arredo e delle attrezzature, della terminologia tecnica degli strumenti di lavoro e delle tecniche di utilizzo degli stessi, delle funzioni tecnico-professionali dei singoli componenti lo staff e del contributo che ciascuna figura

professionale deve dare all’organizzazione generale del lavoro, delle tecniche di base dei diversi tipi di servizio e delle sue realizzazioni, delle tecniche di disposizione, preparazione e decorazione dei tavoli e della sala, nonché della preparazione e presentazione delle bevande.

 

Il mestiere di cameriere (Maitre, Barman, Sommelier) Conosce il galateo, le tecniche, i prodotti. Esperto nell’accogliere, gestire, intrattenere e servire l’ospite, grazie al proprio stile personale e professionale, per far vivere un’esperienza totale, carica di emozione e di cultura.

 

La scuola rappresenta il primo passo all’interno di una professione che può consentire di crescere rapidamente ed arrivare anche a livelli direttivi: Chef de Rang, Maître, Sommelier, Food & Beverage e Barman.

Profilo professionale

Linee guida

 

Disciplina Ore settimanali
Cl 1 Cl 2 Cl 3 Cl 4 Cl 5

Lingua e letteratura italiana

4 4 4 4 4

Storia

2 2 2 2 2

Lingua inglese

3 3 3 3 3

Geografia generale ed economica

1 0 0 0 0

Matematica

4 4 3 3 3

Diritto ed economia

2 2 0 0 0

Scienze della terra e biologia

2 2 0 0 0

Fisica

2 0 0 0 0

Chimica

0 2 0 0 0

Scienze degli alimenti

2 2 0 0 0

Laboratorio dei servizi enogastronomici - settore cucina

2 2 0 2 2

Laboratorio dei servizi enogastronomici - settore sala e vendita

2 2 6 4 4

Laboratorio di accoglienza turistica

2 2 0 0 0

seconda lingua straniera - Francese

2 2 3 3 3

scienze e cultura dell'alimentazione

0 0 4 3 3

Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva

0 0 4 5 5

Scienze motorie e sportive

2 2 2 2 2

Religione cattolica

1 1 1 1 1